Tencent Holdings è una società di investimento nella tecnologia che offre servizi di comunicazione, cloud computing, intrattenimento, e-commerce, multimedialità e intelligenza artificiale. Fondata il 12 novembre 1998, il conglomerato con sede a Shenzhen rappresenta la compagnia cinese più capitalizzata, con un valore di mercato di 481,14 miliardi di dollari (dati aggiornati al 17 maggio 2024). Tencent è quotata principalmente alla Borsa di Hong Kong, ma le sue azioni sono scambiate anche a Francoforte, Città del Messico e Vienna.
Tencent Holdings: modello di business
L'attività di Tencent si articola attraverso quattro linee di business. Vediamole nel dettaglio, mettendo in luce il contributo di ognuna alle entrate complessive dell'azienda.
VAS
I servizi a valore aggiunto o VAS (Value-Added Services) si riferiscono all'offerta del gruppo cinese delle piattaforme di social network e dei giochi nazionali e internazionali. Tra questi troviamo WeChat, QQ, Qzone e tutti i videogames. Nel 2023 l’intero segmento ha contribuito a circa il 49% del fatturato della società.
Online Advertising
La sezione Online Advertising riguarda le entrate pubblicitarie dell'azienda attraverso le varie piattaforme, i giochi, i servizi mobili e la musica. Lo scorso anno l'unità ha prodotto quasi il 17% dei ricavi complessivi.
FinTech and Business Services
L'unità FinTech and Business Services allude alle soluzioni relative ai servizi finanziari e aziendali forniti da Tencent come pagamenti, gestione patrimoniale, cloud, trasporto e prestiti. Le entrate di questa sezione l'anno passato hanno rappresentato oltre il 33% del totale.
Others
Il segmento denominato Others fa riferimento a tutte le attività residuali di Tencent, che però non specifica nel dettaglio la loro natura. Ad ogni modo, lo scorso anno il reparto ha contribuito per poco meno dell'1% degli introiti totali dell'azienda.
Ecco come è andata l'attività negli ultimi 5 anni
Per valutare il business di Tencent negli ultimi 5 anni non si può non considerare alcuni fatti contestuali particolarmente impattanti come il boom tecnologico del 2020 generato dalla pandemia. Infatti, la domanda di servizi di intrattenimento e attinenti ai rapporti a distanza si è sviluppata enormemente con i lockdown e le quarantene causati dal Covid-19.
Tuttavia, poco dopo è iniziata in Cina la più feroce repressione sulle big tech mai attuata dalle autorità di Pechino. Nonostante la politica governativa, Tencent ha continuato a crescere. Nella tabella che segue illustriamo i ricavi e gli utili in ogni trimestre e in ogni anno a partire dal 2019 di Tencent, nonché una misura della redditività come percentuale dei guadagni sul fatturato.
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1° trimestre
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2° trimestre
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3° trimestre
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4° trimestre
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Totale
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2023
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Ricavi
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149,99
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149,21
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154,63
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155,20
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609,03
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Utile netto
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25,84
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26,17
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36,18
|
27,03
|
115,22
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Redditività
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17,23%
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17,54%
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23,40%
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17,42%
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18,92%
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2022
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Ricavi
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135,47
|
134,03
|
140,09
|
144,95
|
554,54
|
Utile netto
|
|
23,41
|
18,62
|
39,94
|
106,27
|
188,24
|
Redditività
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17,28%
|
13,89%
|
28,51%
|
73,31%
|
33,95%
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2021
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Ricavi
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135,30
|
138,26
|
142,37
|
144,19
|
560,12
|
Utile netto
|
|
47,77
|
42,59
|
39,51
|
94,96
|
224,83
|
Redditività
|
|
35,31%
|
30,80%
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27,75%
|
65,86%
|
40,14%
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2020
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Ricavi
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108,07
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114,88
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125,45
|
133,67
|
482,07
|
Utile netto
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28,90
|
33,11
|
38,54
|
59,30
|
159,85
|
Redditività
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26,74%
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28,82%
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30,72%
|
44,36%
|
33,16%
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2019
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Ricavi
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85,47
|
88,82
|
97,24
|
105,77
|
377,30
|
Utile netto
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27,21
|
24,14
|
20,38
|
21,58
|
93,31
|
Redditività
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31,84%
|
27,18%
|
20,96%
|
20,40%
|
24,73%
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N.b. Valori espressi miliardi di yuan
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Da notare che nel 2021 e nel 2022 si è avuto un boom di utili e redditività, ma il risultato è stato condizionato da alcune voci contabili di rettifica nel bilancio. Ad esempio, nel 2021 si sono registrati "altri guadagni" per 86,2 miliardi di yuan derivanti da cessioni di alcune società partecipate e collegate come JD.com; mentre nel 2022 si sono rilevati "altri guadagni" per 85,8 miliardi di yuan, principalmente attribuibili a un profitto di 106,6 miliardi di yuan dalla presunta cessione di Meituan, in parte compensato da accantonamenti per la svalutazione di alcune società partecipate in settori come i servizi Internet e l'intrattenimento online.