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AT&T intende vendere la propria divisione di gioco Warner Bros Interactive Entertainment, per un valore di circa 4 miliardi di dollari;
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per l’acquisizione sono in corsa Electronic Arts, Take-Two Interactive e Activition Blizzard;
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il settore dei videogiochi sta ancora beneficiando delle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19.
Il settore dei videogiochi è in fermento e non solo perché, in epoca di coronavirus, le persone rimangono più tempo a casa e quindi hanno più occasione di giocare. Secondo indiscrezioni piuttosto fondate, la compagnia telefonica statunitense AT&T avrebbe intenzione di vendere la propria divisione di gioco Warner Bros Interactive Entertainment. L’entità dell’operazione si aggira intorno ai 4 miliardi di dollari, quindi avrebbe un impatto decisamente importante su tutto il comparto.
Rumors indicano Electronic Arts, Take-Two Interactive e Activition Blizzard come possibili acquirenti, anche se non si hanno ancora conferme ufficiali. Warner Bros Interactive Entertainment di AT&T possiede numerosi studi e dal 2018 detiene anche Plexchat, un’importante piattaforma per l’utilizzo di giochi mobile. Alla luce di questa notizia, analizziamo ora il quadro tecnico e i livelli operativi di trading delle quattro aziende quotate a Wall Street, coinvolte, secondo le insistenti voci, nella trattativa.
AT&T
Fondata nel 1983 nel Delaware, Stati Uniti, AT&T è una delle più importanti compagnie telefoniche del mondo, con un fatturato di oltre 181 miliardi di dollari sviluppato nel 2019. Nell’ottobre del 2019, AT&T, quotata al NYSE, ha raggiunto il massimo degli ultimi 19 anni a quota 38,50 USD. Nei primi mesi del 2019, l’azione ha cercato di superare questa importante soglia ma è stata respinta senza riuscire a valicarla, quindi è scoppiata l’emergenza coronavirus. La successiva discesa si è arresta in area 25,63 USD, che nel 2018 ha rappresentato un’ottima base per lo sviluppo del rally rialzista che ha portato AT&T al massimo appena citato. Anche a marzo 2020 su questo supporto i prezzi hanno ripreso a salire e stanno cercando di riportarsi verso la media mobile a 200 giorni. L'analisi del grafico con time frame giornaliero ha fatto emergere i seguenti livelli chiave per strategie di trading long e short:
Long
Ingresso: breakout area 33,24 USD
Stop: appena al di sotto del minimo relativo precedente
1° Target: area 35 USD 2° target: area 37,56 USD.
Short
Ingresso: breakout area 27,61 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 26,78 USD 2° target: area 25,63 USD.
Electronic Arts
Nella seconda metà del 2018, la società produttrice e distributrice di videogiochi, con sede a Redwood City, California, ha subito una forte discesa in Borsa. Durante il 2019 invece i prezzi hanno sviluppato un’ampia fase laterale con le successive perdite dovute al Covid-19. Una volta raggiunta l’area di 85,69 USD, corrispondente al supporto del canale orizzontale sviluppato lo scorso anno, il titolo è rimbalzato, approfittando anche dell’incremento delle vendite dovute al lockdown. Il titolo si trova ora in una solida fase rialzista che ha aggiornato il massimo degli ultimi 18 mesi e, dal mio punto di vista, ogni pull back può essere un’ottima occasione per entrare in posizione long. La progressione delle ultime settimane appare dunque un movimento propenso a continuare. In questo contesto, l'analisi del grafico giornaliero consente di individuare i seguenti livelli chiave per impostare strategie di trading al rialzo e al ribasso:
Long
Ingresso: attendere un pattern sul prossimo ritracciamento
Stop: appena al di sotto del minimo del pull back
1° Target: area 134 USD 2° target: area 151,26 USD.
Short
Ingresso: breakout area 111,11 USD
Stop: appena al di sopra del massimo relativo più vicino
1° Target: area 99.50 USD 2° target: area 89,46 USD.
Take-Two Interactive
La società di videogiochi e accessori per computer, con sede a New York e quotata al NASDAQ, ha vissuto in Borsa un deciso rialzo durante i primi 9 mesi del 2019, dopo un’inversione a V successiva alla discesa dei mesi precedenti. Nel gennaio del 2020 il titolo non è riuscito a formare un massimo relativo superiore al precedente. Questa debolezza è stata poi confermata dal crollo che si è abbattuto su Wall Street e sulle altre piazze finanziarie globali con lo scoppio della pandemia da Coronavirus. A marzo, come per tutto il settore dei videogiochi, è iniziato un deciso rimbalzo, che si è trasformato, per Take-Two Interactive, in un vero e proprio trend, con l’aggiornamento dei massimi storici, Sul fronte del trading, l'analisi del grafico con time frame daily mette in evidenza i seguenti livelli chiave per implementare strategie long e short:
Long
Ingresso: breakout area 139,42 USD
Stop: appena al di sotto di 130,99 USD
1° Target: area 149,28 USD 2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 124,86 USD
Stop: appena al di sopra di 139,42 USD
1° Target: area 118 USD 2° target: area 100 USD.
Activition Blizzard
Il colosso tecnologico dell’intrattenimento ha ripreso brillantemente il proprio trend al rialzo che dura ormai da più di un anno. Il sell off che si è abbattuto su tutte le Borse mondiali ha coinvolto anche Activition Blizzard, con un impatto però meno evidente rispetto a molti altri titoli. La caduta dei prezzi si è fermata sulla media mobile a 200 giorni che ha rappresentato un solido supporto dinamico che ha permesso al titolo di aggiornare i massimi di periodo. Attraverso l'analisi del grafico con time frame giornaliero possiamo così individuare i seguenti livelli chiave per la formulazione di strategie di trading:
Long
Ingresso: breakout area 75,97 USD
Stop: appena al di sotto del minimo relativo più vicino
1° Target: area 83,46 USD 2° target: trailing profit.
Short
Ingresso: breakout area 66,59 USD
Stop: appena al di sopra di 75,97 USD
1° Target: area 62,34 USD 2° target: area 51,04 USD.