Spread Trading Brent/wti?

Questa mattina ho visto che il Brent che il wti trattano sugli stessi livelli di prezzo (divergenza di 0.4), avrebbe senso a vostro avviso aprire una posizione short su wti e long su brent per cercare di trarre vantaggio da questa anomalia? solitamente i due strumenti hanno divergenza di circa 2 pti.

Grazie,

Buona giornata

Stefano V.

16 - Commenti

Valerio Zambelli - 05/05/2016 10:51 Rispondi

io aspetterei che si avvicinino ancora di più per trarre il massimo profitto

luciano cagnetta - 05/05/2016 11:04 Rispondi

ciao, anche io li tengo d'occhio.

Enrico giorni fa disse che era da fare quando sono quasi pari, probabilmente perchè è una operazione multiday e dobbiamo pagare gli interessi, bisognerebbe calcolarli.

Se ho capito bene in questo caso si deve andare long di Brent e short di WTI, in questo momento la differenza è di circa 40 punti... anche io sono tentato

Nazzareno Conti - 05/05/2016 11:05 Rispondi

Condivido, grazie

 

luciano cagnetta - 05/05/2016 11:30 Rispondi

long brent 4588.4

short wti 4543.8

facciamo sto test.

luciano cagnetta - 05/05/2016 14:27 Rispondi

allora occhio!

Forse è stato detto ma io non lo sapevo.

Ho usato Oil Brent Crude e Oil US Crude entrambi da 1 euro.

Inizialmente si sono mossi su e giù in sincronia con i normali prezzi dei futures che si trovano in qualsiasi sito, da qualche decina di minuti il US Crude prezza circa 30 pip o punti sopra (4566 invece di 4535, ad esempio).

Naturalmente con lo spread fatto con US in short questo danneggia l'operazione.

IG mi ha spiegato che i prodotti come questi da un euro, non sono prodotti sul mercato (i futures) ma cose create da IG usando degli algoritmi propri, in particolare in questo caso l'algoritmo prende in considerazione sia il prossimo futures che il successivo, al variare di prezzo dei due si possono creare vantaggi o svantaggi (come in questo caso, ti pareva!).

Inoltre su questi prodotti si pagano gli interessi multiday mentre sui futures veri no.

Insomma, detto da loro, questi prodotti vanno bene per operazioni intraday o comunque di cortissimo periodo, su molti giorni ci si può trovare male anche perchè gli interessi sono variabili e possono cambiare considerevolmente di giorno in giorno.

In poche parole per lo spread oil non vanno bene, bisogna usare i futures veri, che si riconoscono perchè hanno la data di scadenza.

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo ringrazio.

Valerio Zambelli - 05/05/2016 15:13 Rispondi

non ho capito bene quello che dici, comunque io ho già fatto questo spread con i mini lotti (da 1 euro appunto) e gli interessi overnight sono più o meno come quelli che si pagano sul forex (cioè qualche centesimo al giorno)

Detto questo, l'altra volta ho chiuso l'operazione con circa 130 pips di profitto, che vanno moltiplicati per 2 visto che l'ordine minimo dei mini lotti è appunto 2, quindi sono 260 euro.

L'operazione è durata circa 1 settimana se non ricordo male.

 

luciano cagnetta - 05/05/2016 15:10 Rispondi

andata bene, il trend è positivo, ho venduto prima l'US, e dopo un pò il Brent facendo un piccolo guadagno.

Se si riavvicinano i prezzi lo rifaccio con i futures, però ora mi sono accorto che c'è  anche l' US da 1 euro con la scadenza, allora cosa mi hanno detto? 

mah, ce ne vorrà di tempo per capire bene...

Stefano Viganó - 05/05/2016 15:24 Rispondi

Per il calcolo degli interessi dovresti fare: quantità x prezzo di chiusura x (2,5 + euribor) / 365

Non mi sembra eccessivamente oneroso se si pensa di mantenere la posizione in essere per qualche giorno.

Enrico Lanati - 05/05/2016 15:30 Rispondi

Per capire se si pagano gli interessi dovete guardare se nella colonna scadenza c'è una data (JUL-16) o se c'è un tratino ( - ). Nel primo caso non si pagano interessi nel secondo caso si. Il primo è un prodotto a termine dove gli interessi sono all'interno del prezzo, il secondo è un prodotto a pronti (spot) e di conseguenza predede un costo del mantenimento per la leva offerta.

Stefano Viganó - 05/05/2016 15:43 Rispondi

Che ne pensi dell'operazione? Che target si potrebbe pensare di raggiungere?

Grazie!

luciano cagnetta - 05/05/2016 17:29 Rispondi

Valerio, il contatto telefonico  che ho avuto con IG mi ha detto che se il prodotto è un futures tutto ok,

Se invece si usa uno strumento "creato" da IG, si pagano interessi, gli interessi non sono sempre uguali e possono cambiare anche parecchio da un giorno all'altro, e il prezzo dello strumento viene calcolato da un loro logaritmo che può creare divergenze dal futures e può essere sia a vantaggio che a svantaggio.

In sintesi per lo spread e per operazioni multiday sono sconsigliati.

Mi ha detto che i futures hanno la data di scadenza (come dice anche Enrico), però mi ha fatto capire che quelli da 1 euro NON sono veri futures, ma poi ho visto che ci sono anche da 1 euro con la data di scadenza.

Mi sono accorto che nei "Dati di mercato" dello strumento, sotto i due prezzi, c'è la "i" dettagli del prodotto, sulla destra se è un futures c'è scritto:

Settles based on the official closing price of the NYMEX Crude Oil future on the last dealing day +/- IG dealing spread.

 

Marco Rizzi - 05/05/2016 23:27 Rispondi

ma come si fa a vedere quanto si paga di interessi??

luciano cagnetta - 06/05/2016 00:15 Rispondi

Marco il consulente che mi ha risposto ha detto chiaramente che quelli con gli interessi NON vanno usati per parecchi giorni, perchè gli interessi sono variabili e a volte molto alti.

Comunque se chiami anche tu il numero verde di IG magari ne capiamo di più, facci sapere.

Valerio Zambelli - 09/05/2016 16:50 Rispondi

spread a 14 punti circa...è ancora troppo presto?

Valerio Zambelli - 12/05/2016 08:56 Rispondi

sulla questione degli interessi overnight e futures, vorrei aggiungere che gli interessi vengono ADDEBITATI sulla posizione short ed ACCREDITATI sulla posizione long.

in parole povere, fatto lo spread, vi pagano gli interessi overnight sul Brent (posizione long) e vi trattengono quelli sul Wti (posizione short)

la cifra è circa la stessa quindi gli interessi sono quasi a zero.

Valerio Zambelli - 16/05/2016 08:56 Rispondi

a conferma di quanto già detto sugli interessi overnight di questa operazione allego immagine