Indice italiano - Dove si va?

La statistica ci dice che gli utlimi giorni dell' anno sono i piu' rialzisti dell' anno... 

Ricordiamoci pero' che la statistica ci da delle probabilità che, per quanto alte, non sono da confondere con una certezza, questo è il motivo per cui bisogna sempre contestualizzare quello che facciamo senza mai dare per scontate le cose...

il grafico di figura parla chiaro: Il mercato italiani è debole e, graficamente, è messo maluccio

Le probabilità di arrivo in area 19500 sono molto alte, sopratutto se il mercato non si riprende tra oggi e domani!

--

Iscriviti al WEBINAR di questa sera alle 18.00, dove approfondiremo il discorso

www.investire.biz/webinar

13 - Commenti

Roberto Palluzzi - 21/12/2015 09:42 Rispondi

Nel frattempo, il Dax, dalla chiusura di venerdì sera a 10.500 adesso alle 9,42 si trova a 10.750, un'impennata di 250 pips...

Marco Di Vita - 21/12/2015 11:34 Rispondi

Anche io ho l' impressione che la ripartenza possa iniziare solo finite le vacanze natalizie, credo appena dopo l' Epifania, fino ad allora credo che l' indice possa scendere, magari non fino a 19500 vista la scarsa volatilità del periodo, però un ribasso fino in area 20200 e' assolutamente plausibile dato che guardando i grafici non vedo per niente forza......

Saluti Marco

Luca Discacciati - 21/12/2015 12:12 Rispondi

io so solo che quando mi aspetto una cosa e questa cosa non accade... la cosa migliore da fare è girarsi senza farsi troppe domande. Questo è il motivo per cui mi sono messo short

andrea marchioro - 21/12/2015 12:42 Rispondi

Dal grafico si scorge un periodo di lateralità, che segue ad un precendente trend rialzista. Tracciando delle trendline dei max e dei min si crea un triangolo simmetrico. Il vertice è a fine febbraio ma solitamente la rottura del triangolo avviene tra i 2/3 ed i 3/4 della sua lunghezza, in questo caso dovrebbe verificarsi tra il 5 e il 20 gennaio intorno a valori compresi tra 21000 e 22000. Trattandosi di un continuous pattern dovrebbe "rompersi" al rialzo. Pensi che l'analisi sia corretta Luca? 

Ciao Andrea

Luca Discacciati - 21/12/2015 12:45 Rispondi

metti un grafico

Mauro Grimaldi - 21/12/2015 13:14 Rispondi

Questa è l'unica previsione sul dax che condivido. L'analisi è fatta attraverso le onde di Elliott. Prima di nuovi max prevedo un bello short.

Roberto Palluzzi - 21/12/2015 15:14 Rispondi

Si ma se il Dax fa una discesa del genere ad 8200-8400, come è ipotizzato sul grafico, vuol dire che "un bello short" sarà per tutto il 2016, ed a fine 2016 avremo un -20% ed oltre.

Vorrei infine aggiungere che il FTSE MIB ed il DAX, a guardare i grafici, hanno una forte correlazione, ipotizzare previsioni sul Dax, secondo me, equivale a fare previsioni sul MIB.

Mauro Grimaldi - 15/01/2016 15:17 Rispondi

Beh direi che gli 8500-8400 non sono poi così lontani. :) Lo scrivo qui: se arriva a 8350 vendo la macchina e vado LONG . :D

andrea marchioro - 21/12/2015 13:27 Rispondi

Ecco

Mauro Grimaldi - 21/12/2015 17:39 Rispondi

Virano in rosso le borse. :D

 

andrea marchioro - 21/12/2015 18:59 Rispondi

Pensi che l'analisi sia sbagliata allora?

Luca Discacciati - 21/12/2015 23:09 Rispondi

io sono ribassista

andrea marchioro - 04/01/2016 19:43 Rispondi

Per ora ha perfettamente rimbalzato sulla trendline che avevo tirato, quella dei minimi... Vediamo se la rompe al ribasso mi metto pure io short altrimenti aspetto!