Bonus Cap FTSE MIB...è da codardi?

Buonasera a tutti, pensare ad un Bonus Cap su FTSE MIB con barriera a 14mila punti e rotti e scadenze 2017, con l'attuale configurazione politico-sociale, mi fa pensare ad una obbligazione con cedola annua quasi del 6% (ritengo che la barriera sia inarrivabile)

fareste un investimento con questa tipologia di prodotto o replichereste l'indice semplicemente con un ETF? Dite che sono un fifone o un banale cassettista?

9 - Commenti

Luca Discacciati - 01/12/2015 08:36 Rispondi

sembra interessante questo prodotto...riesci a darci qualche dettagli in piu? magari un ISIN per studiare il prodotto? 6% oggi come oggi non è male

Daniele Sottocorno - 01/12/2015 09:07 Rispondi

è un peccato non averlo preso prima, secondo me.

DE000HV8A9G5 - scadenza 05-05-2017.

Sottostante: FTSE MIB - Barriera: 14.065,974

Luca Discacciati - 01/12/2015 09:38 Rispondi

Quando hai tempo ci spieghi un po come funzionano questi prodotti? cosa rischio se la barriera viene raggiunta? Se ci dai qualche info GRAZIE

Massimo Dell'Orti - 01/12/2015 14:26 Rispondi

Oggi si acquista a 103,7: il bonus e' 112.

8% in sedici mesi (lordo).

Per scendere sotto la barriera, osservata in continua, il MIB deve perdere circa il 38% (valori di luglio 2012).

Io preferisco utilizzare i certificate con scadenza entro sei mesi e spesso li vendo prima della scadenza (cash collect a parte).

Massimo Dell'Orti - 01/12/2015 14:33 Rispondi

Aggiungo la risposta per Luca: se la barriera viene toccata, il valore del certificate e' pari a MIB x 0,0046 (il valore del multiplo di questo prodotto) con un massimo (CAP) di 112.

Quindi, se anche il MIB scendesse sotto la barriera, e poi ritornasse sopra il valore di strike (21.640, valore del MIB all'emissione del certificate), saremmo di nuovo in guadagno.

Matteo Ercolin - 01/12/2015 23:42 Rispondi

E se non ci torna sopra lo strike prima della scadenza dei 16 mesi?

Matteo Ercolin - 01/12/2015 23:57 Rispondi

Riporto qui il link del certificate. Non mi è però molto chiaro come calcolare, se investo 100, quanto mi ritorna a scadenza se non tocco mai la barriera e quanto invece se la tocco durante il corso di vita del certificate. Mi puoi aiutare Massimo? Grazie

Massimo Dell'Orti - 03/12/2015 10:36 Rispondi

Allora: se non viene toccata la barriera, si riceve il rimborso 100% piu' bonus (per questo certificato il totale fa 112, oggi e' quotato 103,5). Se invece viene toccata la barriera, a scadenza si riceve (valore del MIB) x 0,0046 ma con un tetto massimo di 112.

gianluca verdecchia - 02/12/2015 00:35 Rispondi

Scusate la mia ignoranza ma dove si compra questo FTSE? non con IG?