EUR/USD Daily - Semplice Price Action

Il Cross EUR/USD si è mosso per tutto il 2016 all'interno di un chiaro canale rialzista.

In occasione della Brexit è avvenuta la rottura al ribasso della TrendLine e quindi del Canale. NON si entra Short!

Ho messo in evidenza con un rettangolo la fascia di prezzo che coincide con l'Ultimo Minimo Relativo Significativo avvenuto all'interno del canale. Si evince chiaramente che si tratta di un livello sensibile ( Settembre - Ottobre 2015 )

Il cross ha continuato a tergiversare al ribasso con chiusure Daily al di sotto del Rettangolo, per poi tornare long facendo registrare nuovi max in area 1.13 - 1.14 ( precedenti massimi relativi dentro il canale )

A quel punto ho atteso le prime candele di debolezza, anche in H4, per fiondarmi al ribasso, riuscendo ad entrare poco sotto 1.13.

Ho impostato un target ambizioso a 1.09, metterò lo Stop in pareggio e gestirò con calma la posizione fiducioso in questo USD in rafforzamento!

Forse può sembrare, ma vi assicuro che si tratta di una dinamica di prezzi super frequente ogni qualvolta viene rotta una trendline. Seguo queste dinamiche da quasi un anno e sono molto soddisfatto,. fatemi sapere che ne pensate...

8 - Commenti

Marco Filella - 31/08/2016 17:19 Rispondi

trovo molto interessante la tua lettura anche perchè appunto semplice priva di troppi indicatori che possono solo mettere confusione (concetti base trend line & co.)
quindi tu operi principalmente sulla rottura delle trendline nella migliore delle condizioni ovvero dopo il pullback dei prezzi giusto?
e si verificano spesso queste condizioni?

un saluto

MF

Loris Di Noto - 31/08/2016 17:20 Rispondi

- Può sembrare banale - Errata Corrige nell'ultima frase...

Diego Colombo - 31/08/2016 17:27 Rispondi

Per quello che ho provato la trovo un ottima tecnica che uso ancora come conferma in piú da abbinare alle altre tecniche. Mi trovo bene con le engulfing e segnali di compressione

Loris Di Noto - 31/08/2016 17:42 Rispondi

A mio avviso le trovo molto frequenti, anche a TF piu' bassi... nulla di matematico ovviamente... magari ho un TP troppo ambizioso, ma posso gestire tranquillamente.

E sopratutto Money Management rispettato! Rischiare 1 per almeno 2...

Mi piace questo concetto di semplicità...

Marco Filella - 31/08/2016 17:52 Rispondi

ti ringrazio :) sono alle prime armi e qundi sto cercando un modo semplice per approcciare al forex...da qualche giorno uso la tecnica spiegata da enrico (trend follower) e devo dire che mi trovo alquanto bene :)
proverò a studiare meglio i grafici anche con questo tipo di analisi :)

Marco Filella - 31/08/2016 17:56 Rispondi

ti ringrazio :) sono alle prime armi e qundi sto cercando un modo semplice per approcciare al forex...da qualche giorno uso la tecnica spiegata da enrico (trend follower) e devo dire che mi trovo alquanto bene :)
proverò a studiare meglio i grafici anche con questo tipo di analisi :)

Cristian Palazzetti - 01/09/2016 10:15 Rispondi

Bellissima Analisi ed idea.. Mi piace.

Se mi posso permettere aggiungerei alcuni spunti di rflessione:

Guardando il grafico day quella che è iniziata a quota 1.135 circa dovrebbe essere un ritracciamento A-B-C della teoria delle Onde di Eliot, secondo la quale come hai confermato tu anche se è stata rotta una trend line importantissima comunque siamo in una tendenza principale rialzista. Cosi per aggiungere carne al fuoco metterei in discussione il tuo targhet con lo stop in pari. Secondo una mia idea EUR/USD probabilmente scenderà fino a poco più di quota 1.11 (se guardi i ritracciamenti di fobinacci dal max e minimo brexit quella quota è il 76,4% il max ritracciamento per onda 4) per poi ripartire con una nuova onda impulsiva fino a quota 1.145 - 1.15 o anche 1.16, dopo questi massimi probabilmente si chiude il ritarcciamento iniziato ad aprile 2015 (Grafico mensile), e riparte il nuovo trend ribassista magari fino anche alla parità del cambio.

Come dici tu dal punto di vista macro USD è a palla di cannone

master fx - 01/09/2016 13:19 Rispondi

Concordo con Cristian ..l'euro non andrà sotto 1,11 e tornerà rialzista quanto prima con target  almneno di 1.1450.