Cogliere le opportunità con i Certificati di investimento

Ciao a tutti,

oggi vi voglio parlare dei Certificati di investimento

Qualche giorno fa, convinto dei ribassi delle borse, mi sono comprato un certificato di investimento TURBO sul FTSE Mib (ovviamente al ribasso).

Ho parlato di questo certificate anche durante l'evento Trading Floor tenutosi martedì a Borsa Italiana.

La cosa bella di questi strumenti è che sono accessibili a tutti: per fare l'investimento che vedete sopra ho investito meno di 700 €, e inoltre questi strumenti sono acquistabili sul Sedex con qualunque intermediario o Banca.

Non sono richiesti margini di garanzia e non c'è il rischio di perdere più del capitale investito, oltre ad una serie di altre cose interessanti.

La cosa bella è che anche con un investimento irrisorio si possono fare delle belle performance.
Io ho quasi raddoppiato al momento

Che facciamo adesso? Niente, questi non sono strumenti di trading dentro e fuori e per questo motivo si riescono a prendere dei bei movimenti. Ora quindi attendiamo che il Certificate vada a scadenza. Vendere il certificate equivarrebbe a comprare il FTSE Mib (ed io non ho nessuna intenzione di comprarlo).

---

Sto lavorando per fare un Webinar ad hoc sui Certificate per capire se la cosa puo' essere di interesse generale.

Attendo vostri commenti al riguardo.

19 - Commenti

Riccardo Zago - 17/11/2016 12:34 Rispondi

Sai che lo aspetto da tempo ;-) Non vedo l'ora!!

Strumenti estremamente interessanti a mio avviso. Si comprano e si lasciano li senza far nulla fino a scadenza. Bellissimo non vedo l'ora.

nicola piasentin - 17/11/2016 12:46 Rispondi

come possiamo imparare ad usarli e a sfruttarli ? grazie

Giuseppe Miceli - 17/11/2016 12:58 Rispondi

Tutto gli strumenti che possono far fare soldi sono di nostro interesse  :):):)

Matteo Montu' - 17/11/2016 13:18 Rispondi

Quoto :D

emilio ballarini - 17/11/2016 13:13 Rispondi

Ciao Enrico....ho provato a cercare il tuo certificato (BPAFTMI17500E16) ma non l'ho trovato.....perchè

 

Enrico Lanati - 17/11/2016 18:57 Rispondi

è il turbo short di Bnp Paribas ISIN: NL0011841358

mauro patander - 17/11/2016 13:29 Rispondi

Enrico ....utile e interessante Da fare...attendo..info .

Christian Rossi - 17/11/2016 13:58 Rispondi

Fra l'altro Enrico , alcuni Certificate hanno pure un ruolo educativo al trading in quanto contengono al loro interno uno stop loss naturale a protezione dell investimento ! Aspetto il webinar !!!

valerio valentini - 17/11/2016 14:27 Rispondi

Ciao  Enrico  sulla piattaforma  ig  dove si possono trovare?.  Grazie

Enrico Lanati - 17/11/2016 18:58 Rispondi

Li puoi negoziare da qualunque banca online (e non online) ma avremo modo di parlarne!

Stefano Sega - 17/11/2016 14:29 Rispondi

Mi segno

simone schiavoni - 17/11/2016 15:12 Rispondi

Anche io sarei interessato su questi certificati, perche' il rischio rendimento e' accettabile,,,,

andrea bardelli - 18/11/2016 01:00 Rispondi

Proprio oggi mi sono cercato dei certificati.  Ben venga il webinar

Marco Salerno - 18/11/2016 13:08 Rispondi

io avrei qualcosa di meno remunerativo ma sicuramente meno rischioso Enrico isin: DE000HV4BED1 un bonus cap costo 96 circa, bariera 11.000 di ftsemib, quindi ottimo direi, la cosa ottima è che scade il 15 dicembre quindi molto presto. Prezzo di liquidazione a scadenza 108.5. 

Un buonissimo 10% in meno di un mese, con rischio relativamente basso. 

Buon Trading :D 

marco medici - 18/11/2016 13:50 Rispondi

controllato anche io, scade nel 2017 però, quindi è un anno e un mese

Marco Salerno - 18/11/2016 17:58 Rispondi

Grazie Marco colpa mia, ho letto un isin e la descrizione dell altro, quello che scade a dicembre rende un 5.88 con barriera a 14.800, se interessati posto isin ;)

Marco Daneri - 19/11/2016 07:38 Rispondi

Argomento molto interessante, ben venga il webinar!

Grazie, Enrico!

nicola piasentin - 19/11/2016 12:59 Rispondi

CI sono dei certificati a leva 7 short e long di SGR , ; anche questi sembrano buoni e replicano bene il mercato . Effettivamente potrebbe essere interessante fare un webinar o inserire l'argomento ad un trading live; Cosa né pensa Enrico ?

Luca Discacciati - 22/11/2016 09:43 Rispondi